Fondazione Minoprio al vertice: 1° Istituto Tecnico Agrario di Como secondo Eduscopio

Edificio scolastico agrario con serra e studenti sullo sfondo

In breve

  • Eduscopio della Fondazione Agnelli posiziona l'Istituto Tecnico Agrario di Fondazione Minoprio primo tra gli istituti tecnici tecnologici della provincia di Como.
  • L'Indice FGA è 71,78 su 100, con forchetta 60,86–84,44; il voto medio di maturità per chi si immatricola è 87,5 e per chi non si immatricola è 75,3.
  • La scuola ha una media di circa 20 diplomati all'anno e l'88,6% degli immatricolati sceglie facoltà dell'area Scientifica.

Eduscopio della Fondazione Agnelli conferma il primato dell’Istituto Tecnico Agrario di Fondazione Minoprio come primo istituto tecnico tecnologico della provincia di Como.

Il risultato è riportato nell’edizione di Eduscopio, progetto di ricerca che valuta l’efficacia formativa delle scuole italiane, e viene sottolineato anche dal servizio dedicato di EspansioneTV.

Eduscopio: primo istituto tecnologico di Como

L’edizione di Eduscopio assegna il primo posto assoluto all’Istituto Tecnico Agrario di Fondazione Minoprio tra gli istituti tecnici tecnologici della provincia di Como.

Il riconoscimento viene evidenziato nei materiali della Fondazione Minoprio e rilanciato dal servizio di EspansioneTV, citati dalla fonte originale.

Il dato serve come elemento informativo per le famiglie che scelgono la scuola superiore dopo la terza media, secondo quanto comunica la Fondazione Minoprio.

Indice FGA 71,78 e voto medio 87,5

L’Indice FGA dell’istituto è 71,78 su 100, con forchetta 60,86 – 84,44, e sintetizza la percentuale di crediti superati e la media dei voti al primo anno di università dei diplomati, come riportato dalla Fondazione Minoprio.

Il voto medio di maturità degli studenti che si immatricolano è 87,5, valore indicato dalla fonte come conferma della solidità della preparazione scolastica fornita.

Il voto medio di maturità per gli studenti che non si immatricolano è 75,3, dato che la Fondazione Minoprio presenta per mostrare la qualità delle basi tecniche anche per chi entra direttamente nel mondo del lavoro.

La scuola registra un numero medio di 20 diplomati per anno, informazione fornita dalla Fondazione Minoprio per descrivere un ambiente didattico non sovraffollato e con attenzione individuale.

La distribuzione degli sbocchi universitari segnalata dalla Fondazione Minoprio indica che l’88,6% dei diplomati che prosegue gli studi si immatricola in facoltà dell’area Scientifica, il 5,7% nell’area Umanistica, il 2,9% nell’area Giuridico-Politica e il 2,8% nell’area Tecnica.

La Fondazione Minoprio interpreta questi numeri come tre punti di forza: un percorso tecnico che favorisce l’accesso all’università, la coerenza verso le facoltà scientifiche e una didattica personalizzata grazie alle classi contenute nella dimensione media di 20 diplomati all’anno.

La fonte elenca inoltre riferimenti utili per approfondire: il sito di Eduscopio, il servizio di EspansioneTV e gli Openday percorsi, citati dalla Fondazione Minoprio come canali informativi.

Tag

Lascia un commento