Riso senza chimica: il Living Lab torna nei campi di Terre di Lomellina

Campi sperimentali di riso con tre tecniche visibili in estate

In breve

  • Il 14 luglio 2026 è stata documentata una prova di campo strigliato con semina in asciutta.
  • Il 28 agosto 2026 sono state fotografate le tecniche: strigliatura, sarchiatura a 35 cm e semina su sodo con erbaio di loietto e veccia.
  • L'attività fa parte del Living Lab di ERSAF per monitorare e condividere l'evoluzione delle pratiche senza chimica.

A distanza di alcune settimane dalla giornata dimostrativa «Riso senza chimica: tecniche a confronto», il 14 luglio 2026 e il 28 agosto 2026 sono state effettuate nuove osservazioni nei campi dell'Azienda Terre di Lomellina da parte di Tommaso Gaifami, agronomo fondatore di Marsilea.

L'iniziativa rientra nella comunicazione istituzionale di ERSAF e nel progetto Living Lab «Modelli innovativi e sostenibili di gestione del suolo» e ha l'obiettivo di seguire nel tempo l'evoluzione delle pratiche presentate durante la giornata dimostrativa. Le rilevazioni sono state fatte per rispondere alle richieste di aggiornamento dei partecipanti e per verificare l'efficacia delle diverse soluzioni adottate nella gestione della coltura e delle infestanti. Le fotografie scattate da Gaifami sono state condivise come aggiornamento delle prove presentate.

Visita del 14 luglio 2026 ai campi Terre di Lomellina

Il sopralluogo del 14 luglio 2026 ha documentato un campo strigliato con semina in asciutta e controllo meccanico delle infestanti mediante strigliatura. L'approccio osservato consente, secondo la scheda delle prove, di ridurre il ricorso agli input chimici gestendo meccanicamente le malerbe. Le immagini scattate in quella data sono etichettate come «foto 1» e riportano lo stato della coltura e dell'infestazione a metà stagione. La registrazione della data e dell'autore, foto: Tommaso Gaifami, è stata mantenuta insieme a ogni immagine fornita.

Fotografie del 28 agosto 2026 documentano tre tecniche

Le foto scattate il 28 agosto 2026 documentano più situazioni: una seconda immagine di campo strigliato (annotata come foto 2) che mostra l'evoluzione rispetto alla ripresa del 14 luglio 2026. Una foto del campo sarchiato, con semina a 35 cm e gestione mediante sarchiatura meccanica, è stata inclusa per illustrare il controllo delle infestanti senza diserbo chimico. Una fotografia mostra il campo seminato su sodo all'interno di un erbaio di loietto e veccia; la tecnica, come riportato nelle note, limita le lavorazioni del terreno, mantiene il suolo protetto e contribuisce al contenimento delle infestanti attraverso la fermentazione della copertura vegetale. In tutte le didascalie si riporta la fonte delle immagini come “Foto: Tommaso Gaifami”.

Il monitoraggio ripetuto nel tempo è descritto come parte integrante dell'approccio del Living Lab, che mira non solo a presentare le innovazioni ma a seguirne l'evoluzione, promuovendo l'osservazione diretta e lo scambio di risultati tra agricoltori, tecnici e ricercatori. ERSAF utilizza questi aggiornamenti per costruire una base di conoscenze condivise e favorire processi di apprendimento collettivo finalizzati all'adozione di pratiche agricole più sostenibili. Le fotografie raccolte sono riportate come aggiornamento delle prove presentate durante la giornata dimostrativa e rimangono citate nella nota ufficiale pubblicata da ERSAF.

Tag

Lascia un commento