In breve
- La StaiSano! RUN si tiene domenica 11 maggio 2025, partenza alle ore 10:00 in via Celeste Clericetti, Milano.
- Sono previsti due percorsi, 4 km e 10 km, con passaggi nel Parco Forlanini e nel quartiere Ortica per la 10 km.
- Il Villaggio della Salute sarà aperto dalle 8:00 alle 16:00 in via Clericetti 2 con 21 stand e simulazioni delle forze dell'ordine.
La StaiSano! RUN si svolgerà domenica 11 maggio 2025 con partenza e arrivo fissati alle ore 10:00 in via Celeste Clericetti, nel campus di Città Studi dell’Università degli Studi di Milano.
La manifestazione è la seconda edizione della corsa non competitiva dedicata alla promozione di stili di vita sani e sostenibili, ideata e promossa dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia e dalla Scuola di Scienze Motorie, con il patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Milano e Coni e il supporto del main sponsor Esselunga.
Percorsi 4km e 10km, tappe e itinerario
La StaiSano! RUN propone due distanze: 4 km e 10 km, con partenza e arrivo alle ore 10 da via Celeste Clericetti. Entrambi i tracciati procedono verso via Carlo Valvassori Peroni e largo Murani, attraversano via Giovanni Antonio Amadeo e salgono sul Cavalcavia Buccari per entrare in via Tucidide.
I partecipanti della 4 km svolteranno poi per tornare direttamente all’arrivo in via Clericetti, mentre i concorrenti della 10 km proseguiranno in via Arcangelo Corelli e entreranno nel Parco Forlanini. Il percorso della 10 km comprende il giro attorno al Laghetto Salesina e il passaggio accanto al Centro Sportivo Saini, quindi il ritorno attraverso il quartiere Ortica e via Peroni fino a via Clericetti.
Villaggio della Salute, orari e stand presenti
Il Villaggio della Salute sarà allestito in via Clericetti 2 il giorno dell’evento dalle ore 8:00 alle ore 16:00 e offrirà attività, laboratori e spazi educativi pensati per tutte le età. Il Villaggio ospiterà 21 stand con docenti e esperti della Statale, associazioni, personale dei consultori familiari e dei centri vaccinali su temi quali alimentazione, sport, idratazione, salute orale e salute del piede.
Al Villaggio saranno presenti attività e simulazioni dei Vigili del Fuoco, della Polizia di Stato, della Polizia Locale e della Guardia di Finanza. Tra gli stand, il Municipio 3 del Comune di Milano ospiterà associazioni territoriali; il main sponsor Esselunga offrirà frutta e cibo salutare ai partecipanti; sarà inoltre presente un tavolo dedicato al gioco degli scacchi.
Iscrizioni, pacco gara e agevolazioni
I punti di iscrizione in presenza sono previsti mercoled 7 maggio dalle ore 10:00 alle 19:00 all’ingresso dell’Università in via Festa del Perdono. Sabato 10 maggio le iscrizioni saranno aperte dalle ore 10:00 alle 18:00 e domenica mattina dalle ore 8:00 alle 9:00 in via Clericetti.
Chi si iscrive riceverà un pacco gara che include la t-shirt ufficiale, gadget degli sponsor, ristoro finale e assistenza sanitaria. Il costo di iscrizione varia in base alla data di registrazione; sono previsti sconti per gruppi di oltre 10 persone, agevolazioni per studenti under 18 e altre facilitazioni, con i dettagli e le modalità disponibili sul sito ufficiale dell’iniziativa.
Organizzazione, relatori e dichiarazioni ufficiali
La presentazione della manifestazione si è svolta luned 5 maggio all’Università Statale di Milano. Tra i relatori presenti figurano Claudia Paola Bruna Dellavia, delegata ai Progetti di Terza Missione di Area Medica, Federica Picchi, sottosegretaria Sport e Giovani Regione Lombardia (presente con un video messaggio), e Stefano Bucello, capo staff Assessorato allo Sport, al Turismo e alle Politiche Giovanili del Comune di Milano.
Hanno presentato il progetto i docenti Gaia Pellegrini, Maurizio Gallieni, Daniela Carmagnola e Matteo Bonato, coordinatori del Progetto StaiSano! RUN. La chiusura della presentazione è stata affidata ad Antonio La Torre, delegato allo Sport universitario dell’Ateneo.
Claudia Paola Bruna Dellavia ha dichiarato: “Il progetto StaiSano! RUN è diventato ormai parte integrante di quello che diciamo essere il cuore della nostra Università, del nostro modo nuovo di trasmettere e quindi di quelle che sono le attività che l’Ateneo vuole condividere con la popolazione, quindi StaiSano! RUN è parte integrante del piano strategico che il nostro Ateneo ha per il 2025”.
Nel video messaggio, Federica Picchi ha detto: “Sono con voi anche se non fisicamente, lo sono con lo spirito e con il cuore perché StaiSano! RUN è un modo di fare sport non competitivo, uno sport che unisce, uno sport che dà consapevolezza sugli stili di vita sani, sul valore del proprio corpo, dei propri talenti, dello stare insieme.”
StaiSano! TRAINING, numeri e coinvolgimento social
La preparazione alla RUN è stata supportata dallo StaiSano! TRAINING, un percorso gratuito composto da sette sessioni di allenamento svolte al Parco Sempione a marzo e aprile, realizzate in collaborazione con il negozio specializzato WhyRun e condotte dai Coach della Scuola di Scienze Motorie.
I coordinatori hanno comunicato dati di partecipazione: un aumento del 20% delle iscrizioni ancora aperte per la RUN rispetto al 2024 e un incremento del 350% degli iscritti al Training concluso ad aprile. I canali social del progetto hanno raggiunto 600.000 visualizzazioni nell’ultimo trimestre su Instagram (@staisano. unimi), con il coinvolgimento della redazione Social degli Studenti della Statale.
Partner, sponsorizzazioni e finalità istituzionali
StaiSano! RUN è organizzata con il supporto di partner e sponsor elencati nelle comunicazioni ufficiali: Esselunga, Onesight e Why-Run. Il main sponsor Esselunga sarà presente al Villaggio della Salute con offerta di frutta e alimenti salutari.
Il progetto si propone di promuovere l’impegno dell’Università degli Studi di Milano nella diffusione della salute pubblica e nella costruzione di una rete tra territorio, istituzioni e cittadinanza attiva. Antonio La Torre ha sottolineato l’obiettivo di estendere l’iniziativa a tutta la città e a tutte le fasce d’età, dai bambini agli anziani.