In breve
- Policlinico di Milano e Università degli Studi di Milano hanno firmato un accordo per riqualificare via Pace 9 con laboratori e spazi per pazienti.
- La firma è avvenuta nella sala dell'Archivio Storico alla presenza di Marco Giachetti, Marina Brambilla, Matteo Stocco e Angelo Casertano.
- Nei prossimi due anni l'area è destinata a diventare un Centro di Ricerca Biomedica Integrata collegato al nuovo Campus Medico.
La firma dell’accordo tra il Policlinico di Milano e l’Università degli Studi di Milano riguarda il futuro degli spazi di via Pace 9 e include laboratori di genetica, attività di medicina legale e nuovi spazi per pazienti e famiglie.
L’intesa nasce dalla disponibilità di locali resa possibile dal trasferimento progressivo delle attività nel Nuovo Padiglione Sforza. Le aree riorganizzate saranno destinate a funzioni utili sia all’Ateneo sia al Policlinico, con l’obiettivo di rafforzare ricerca, didattica e assistenza. Il progetto si inserisce nel percorso di sviluppo connesso al campus MIND e alla riorganizzazione del Nuovo Policlinico.
Firma nella sala dell’Archivio Storico del Policlinico
La firma è avvenuta nella sala dell’Archivio Storico del Policlinico alla presenza del presidente del Policlinico Marco Giachetti e della rettrice dell’Università Statale di Milano Marina Brambilla. Erano presenti anche i direttori generali: Matteo Stocco per il Policlinico e Angelo Casertano per la Statale. Marco Giachetti ha dichiarato: “Il progetto consolida il legame tra Università e Policlinico, integrando attività accademiche, di ricerca e cliniche in un modello capace di generare benefici per i ricercatori e per i malati e le loro famiglie”.
Destinazione d’uso: Centro di Ricerca Biomedica Integrata
Per il Policlinico, l’area di via Pace è già ricca di ambulatori e servizi al paziente e nei prossimi due anni è destinata a diventare un Centro di Ricerca Biomedica Integrata. La trasformazione avverrà tramite la progressiva riorganizzazione dei laboratori di ricerca e delle attività scientifiche che accompagnerà il completamento del nuovo assetto ospedaliero. Le nuove attività offriranno opportunità per studenti, medici in formazione specialistica e professionisti, oltre a un supporto maggiore ai pazienti e alle loro famiglie.
Obiettivo: nuovo Campus Medico nel centro di Milano
La rettrice Marina Brambilla ha affermato: “Questo accordo aggiunge un nuovo fondamentale tassello alla storia fatta di collaborazione, vicinanza e profonda stima reciproca che unisce la Statale al Policlinico”. Il progetto di riqualificazione del complesso di Via Pace 9 ha l’obiettivo primario di realizzare un innovativo polo didattico e scientifico per consolidare un nuovo Campus Medico nel centro di Milano. La rettrice ha sottolineato che la formazione delle nuove professionalità del futuro in campo sanitario sarà strettamente connessa e integrata alle attività scientifiche dei gruppi di ricerca.
La collaborazione è definita come un ulteriore passo di una relazione storica tra le due istituzioni, che mette in comune competenze, spazi e progettualità al servizio della ricerca e della salute nel centro della città.