In breve
- Il fumetto “Ai confini del tempo – Ultimo set” è frutto della collaborazione tra FIPAV, ASI ed ESA.
- La distribuzione è prevista il 25 e 26 settembre 2026 durante le semifinali e le finali degli Europei maschili.
- Il progetto coinvolge Luca Parmitano, Anna Danesi, Alessia Orro, Myriam Sylla, Fabio Balaso, Simone Giannelli e Alessandro Michieletto.
25 e 26 settembre 2026 e FIPAV segnano la data e l’organizzazione della distribuzione di “Ai confini del tempo – Ultimo set”.
Il fumetto è il frutto di una collaborazione tra la Federazione Italiana Pallavolo (FIPAV), l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e l’Agenzia Spaziale Europea (ESA). La storia immagina una sfida di pallavolo nello spazio contro droni controllati dall’intelligenza artificiale e combina temi sportivi e spaziali per promuovere valori come spirito di squadra, fiducia e determinazione.
Distribuzione il 25 e 26 settembre 2026
Il fumetto sarà distribuito in occasione delle semifinali e delle finali dei Campionati Europei di pallavolo maschile, nelle giornate del 25 e del 26 settembre 2026. La scelta della distribuzione durante le fasi decisive del torneo è pensata per raggiungere il pubblico presente alle partite. L’iniziativa punta in particolare ai giovani, con l’obiettivo di stimolare curiosità verso la scienza e l’esplorazione spaziale.
Protagonisti: Luca Parmitano e campioni della pallavolo
L’avventura è guidata dall’astronauta ESA Luca Parmitano e dalle campionesse Anna Danesi, Alessia Orro e Myriam Sylla. Tra i campioni maschili coinvolti figurano Fabio Balaso, Simone Giannelli e Alessandro Michieletto. Il progetto riceve inoltre il supporto di Andrea Lucchetta e Marco Meoni, indicati come preziosi aiuti alla missione narrativa.
Il fumetto mette a confronto tecnologia e talento, algoritmi e intuizione, intelligenza artificiale e spirito di squadra, e pone la domanda esplicita su quanto conterà la capacità di fare squadra in un mondo sempre più tecnologico. La narrazione, ambientata nel futuro, vuole essere anche un messaggio pratico: ogni grande impresa nasce dalla collaborazione e dalla voglia di guardare al futuro con immaginazione.
Altre notizie citate: Convegno, IRIDE e incarico ONU
A Matera si terrà il Convegno Nazionale ACDC_Q 2026 presso il Centro Spaziale ASI, dove la comunità italiana della magnetometria quantistica si riunisce per due giornate di lavori su sensori quantistici, spazio, biomedicina, geofisica e metrologia nell’ambito del progetto europeo Horizon Europe ACDC_Q. L’annuncio indica che il convegno è focalizzato su questi temi e si svolge nella struttura ASI a Matera.
Il programma IRIDE ha completato il terzo batch in orbita: è stato lanciato il terzo gruppo di otto satelliti della costellazione Eaglet II realizzati da OHB Italia. Sempre per IRIDE, dal 1o ottobre il Marketplace del programma nazionale di Osservazione della Terra rende disponibili i primi servizi e prodotti geospaziali rivolti alla Pubblica Amministrazione, con applicazioni che vanno dall’ambiente alle emergenze, dall’acqua alla sicurezza.
L’Italia ha ricevuto la conferma alla guida del Comitato delle Nazioni Unite per l’Uso Pacifico dello Spazio Extra-atmosferico COPUOS. Il ruolo di Chair è stato affidato al commissario straordinario dell’Agenzia Spaziale Italiana, ambasciatore Mario Cospito, come riportato dall’annuncio istituzionale.