No, l’istituzione del Sistema nazionale prevenzione salute non è solo un cambio di sigle: il fascicolo di Ecoscienza spiega come One health e Planetary health guidano l’azione

In breve

  • Ecoscienza 3/2024 è dedicata all’istituzione del Sistema nazionale prevenzione salute, Snps.
  • Il fascicolo integra approcci One health e Planetary health e confronta i Srps regionali.
  • Contenuti includono valutazione del rigassificatore di Ravenna, Life Necplatform e l’articolo su eco-ansia.

Il numero 3/2024 della rivista Ecoscienza di Arpae Emilia-Romagna è dedicato all’istituzione del Sistema nazionale prevenzione salute (Snps) per le sfide connesse ai rischi ambientali e climatici. Il fascicolo inquadra l’approccio One health e Planetary health come linee guida per l’azione. Nell’indice figurano contributi istituzionali, analisi tecniche e riflessioni interdisciplinari.

Snps istituito per affrontare rischi ambientali e climatici

La rivista descrive l’istituzione del Sistema nazionale prevenzione salute, indicandone la finalità principale: affrontare le sfide emergenti legate ai rischi ambientali e climatici. Viene richiamato l’approccio One health che integra salute umana, animale e ambientale e l’approccio Planetary health che collega il benessere umano agli equilibri planetari. Si segnala inoltre il confronto con i corrispettivi Sistemi regionali di prevenzione salute (Srps) e lo stato di loro attuazione. Nella rivista è pubblicato un editoriale di Giuseppe Bortone, direttore generale di Arpae Emilia-Romagna, sul tema.

Valutazione del rigassificatore di Ravenna, Ispra e Arpae

La sezione Attualità ospita un articolo a cura di Ispra e Arpae sulla valutazione ambientale del rigassificatore di Ravenna. Sempre in Attualità si trovano analisi su strategie per la riduzione dei consumi idrici nelle raffinerie e sul trattamento e sul monitoraggio automatizzato delle acque reflue provenienti dalla produzione di tubi d’acciaio. Il numero include la presentazione del progetto europeo Life Necplatform, finalizzato a promuovere politiche per la neutralità climatica. Vi è infine una riflessione sugli strumenti per la rendicontazione della sostenibilità.

Nella rubrica Eco-logos compare l’articolo dal titolo Eco-ansia: l’impatto silenzioso della crisi climatica sulla salute mentale, scritto dagli psicologi Chiara Comerci e Matteo Innocenti. La rivista offre anche un’intervista a Vito Bruno, direttore generale di Arpa Puglia, che tratta l’integrazione tra Snps e Snpa. Per ulteriori dettagli la pagina della rivista è indicata come riferimento per leggere il numero nella sua interezza.

Tag

Lascia un commento